Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2015

L'ILLUMINAZIONE SULLA VIA DI DAMASCO


L’impianto elettrico della scala del mio palazzo ha problemi ormai da anni.
Le lampadine delle plafoniere si bruciano dopo due/tre giorni di utilizzo.
Ad ogni riunione di condominio si fa presente la cosa all’amministratore che ogni volta risponde allo stesso modo: “ proveremo a vedere ci sarà una massa".
Dici bene, a vedere, al buio non è che si veda molto.
Gli anni passano, le mamme invecchiano e le lampadine bruciano,
Qua all’ultimo piano pare che il problema sia più pesante che negli altri piani, spesso le lampadine bruciano in tutte e due le plafoniere e viviamo di luce riflessa, quella del piano di sotto.
Noi vicini di casa ci siamo rassegnati a riconoscerci dalla voce per salutarci, e devo dire che a me va di lusso perché i miei vicino sono tutti stranieri con accenti diversi e quindi al buio sono distinguibili molto bene.
Ogni volta che una lampadina si brucia, dovremmo avvisare il condomino addetto alla manutenzione, in modo che la possa sostituire.
I miei vicini non lo hanno mai fatto, si vede che avranno gli occhi come i gatti, solitamente sono io che avviso il tale, ma da un po’ di tempo mi sono rotta le scatole di suonargli alla porta ogni 15 giorni, ho paura che mi faccia tenere a Cresima la nipotina da tanto sono di casa ormai.
Non vedendomi da qualche tempo, quando mi incrocia, gentilmente mi chiede sempre: “ come va di sopra?”
Non è che gli interessi come stia io, la sua domanda si riferisce alle lampadine.
Ogni volta ho sempre una lampadina bruciata da dirgli, oggi ne avevo due.
-“Ma lei me lo deve dire, io non mi accorgo se si bruciano, abito al piano terra”
Lo dice tutte le volte.
-“Lei ha perfettamente ragione, ma non posso suonarle alla porta alla mattina alle sette per dirle che le lampadine sono bruciate, mi secca”
-“Ma no che non mi disturba, io vado al lavoro alle 5, c’è mia moglie”
E certo, non rompo le balle a te, tanto te sei già andato, che volpe del deserto.
-“Gliel’ho detto ancora all’amministratore che ce il pobblema”
-“Eh, e l’amministratore cosa le ha risposto? Niente come al solito immagino…”
-“Mi ha detto che se manda fuori l’elettricista dobbiamo pagare l’uscita”
Minchia che fulmine di guerra, ha avuto l’illuminazione sulla via di Damasco!
-“Eh, invece le lampadine gliele regalano?”
-“No, le paghiamo”
Mi risponde anche…
-“Nell’arco di un anno, con i soldi delle lampadine che si sono dovute comprare, l’elettricista lo possiamo chiamare almeno tre volte”
-“C’ha raggione”
E c’ho raggione sì, con la voce “ACQUISTO LAMPADINE LUCE SCALA”  stiamo accantonando la liquidazione di tutti i dipendenti della Philips.

2 commenti:

  1. Ah ah, robe da matti! La domanda è: se si perdono in un bicchier d'acqua per una lampadina, se c'è un problema più serio cosa fanno?

    RispondiElimina
  2. mi consola (relativamente) il fatto che alla fine ti rispondono tutti alla stessa maniera, non solo il mio!!

    RispondiElimina