Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

IL RISO NON SEMPRE ABBONDA SULLA BOCCA DEGLI STOLTI

Ci sono cinesi e cinesi, italiani e italiani.
Io non sopporto i primi e faccio fatica a mandare giù anche qualcuno degli altri.
In questo negozio di cinesi dove sono passata qualche giorno fa ci vado raramente, ti stanno addosso tutto il tempo come le zecche e sono più asfissianti di un sacchetto di platica incollato alla faccia.
Questa volta mi è andata bene, c'erano una coppia di signori anziani che tenevano banco con la signora e il marito era impegnato a mettere a posto delle scatole,  così io ho potuto girare indisturbata.
Il negozio però è piccolissimo e la solita nenia mortale me la sono dovuta sorbire lo stesso mentre opprimevano la coppia di anziani:
- Cosa celchi? Sta gualdando? Compla maglia , pela comoda, pel te va bene, celchi manica lunga? Manica colta? Pelo colore, plezzo buono, che colole celchi, no ti piace, io celca altlo.
Credo che abbiamo comprato un cd con registrate queste frasi che memorizzano di notte e ripetono di giorno, senza pausa, senza virgole e con la stessa inflessione cantilenante come il cigolio di un'altalena vecchia mossa dal vento.
Probabilmente i due cinesi, sono anche abituati alle solite risposte vaghe delle persone che si infastidiscono ad averli addosso e non ci fanno più nemmeno caso, proseguono nel lamento ancestrale.
Credo che abbiamo un sensore all'altezza delle gambe, appena gli passi davanti partono le giaculatorie in automatico, anche se fai le finte con una mano, se percepiscono lo spostamento dell'aria è finita.
Questa coppia di anziani però credo sia riuscita a spiazzare loro.
La moglie della coppia anziana e la moglie del cinese, alla cassa intavolano un dialogo apparentemente normale:
La signora anziana chiede alla signora cinese:
-"E' tanto che siete in Italia?"
-"Olmai sono quindici ani"
-" Ma avete bambini?"
-"No bambini, glandi, uno ventidue e uno ventisette ani"
E porelli, con tutti quei buchi...chissà che spesa di carta igienica....
-"Ma nooooo..siete così giovani e avete dei figli così grandi..."
-No tanto giovani.noi tanti ani."
Eh beh, in famiglia ci si assomiglia.
Ridacchia la signora cinese, non perché contenta del complimento, ma perché ride sempre, forse perché mangia sempre riso, il riso fa buon sangue e buon sangue non mente.
La signora anziana incalza:
-"Maschio o femmina?"
-"Due maschio, ma plefelivo femmine, femmine è melio"
-Nooooo, noooo meglio maschi...sa le femmine fanno guai...le devi stare attente che se ti distrai ti portano il guaio a casa, io ho due maschi, sono stata fortunata...
Eh signora mia, è vero che le femmine portano i guai a casa, se sono come lei, con la sua mentalità.
Lei di guai ne ha portati a casa due e sono proprio le mamme come lei che mettono al mondo maschi senza midollo che renderanno la vita una merda a femmine che avranno la sfortuna di attraversare la loro vita e speriamo che le mamme di queste femmine non si distraggano troppo che se portano a casa un guaio generato dai maschi che ha messo al mondo lei, non ci salviamo più e non basta un altro diluvio Universale a liberarci.
Io pensavo che nel 2015 questi discorsi li avrei potuti sentire da culture diverse dalla mia e invece l'ignoranza ce l'ho ancora sullo zerbino di casa.

2 commenti:

  1. Poveri noi, se c'è ancora gente che ragiona come questa... A volte credo che le madri siano proprio la rovina di certi maschi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono proprio le madri il grosso problema e la cosa più inquietante è che per una donna, il nemico più ostico da combattere, è un'altra donna.

      Elimina