Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2015

CASCASSE IL MONDO

Venerdì mattina, autobus semi vuoto, ottima cassa armonica.
Una donna in carriera, sulla corriera, di  circa cinquant'anni, impartisce ordini al cellulare con un tono di voce un po' troppo alto.
-"Non riesci a loggare sul sito di X@@@, cazzo, ha controllato che il pc è in rete? Che se non è in rete sono cazzi...chiama i tecnici...oggi è fondamentale che si riesce a finire quella cosa sennò lunedì chi la sente Giulia....ma nooooo, incredibile che ritardo solo 5 minuti e ci sono tutti sti problemi!"
E' incredibile anche quanti verbi riesci a sbagliare in tre minuti di conversazione.
Mentre parla cammina nervosa sull'autobus e gesticola ampiamente agganciando il filo degli auricolari strappandoselo dall'orecchio.
Ogni volta che l'auricolare scatta fuori dall'orecchio, in automatico parte l'impropero.
-"Allora, sei riuscita ad entrare?? Era ora, guarda se ci vuole così tanto per una cazzata...comunque, finito questo, l'urgenza è quel progetto di Mxxx@@@, che possiamo fare con tutta calma, ma con un certa celerità perché mi scoccia che mi sollecitano cose che in realtà non hanno nessuna urgenza.
Pianifichiamo il da farsi entro un tempo limite, in maniera che nel momento in cui occorre, siamo tutti pronti"
Il concetto di calma e urgenza appare poco chiaro all'orizzonte, esattamente come i congiuntivi.
Mentre immagino che la manager stia ascoltando quello che le viene detto dall'altra parte del telefono, noto che il suo viso si contrae in modo spasmodico in almeno tre tic nervosi diversi.
Che fatica deve essere arrivare a sera con la muscolatura così provata, ne so qualcosa perché a sette anni ero massacrata da quattro tic nervosi in tutto il corpo, era un lavoro a tempo pieno.
Per un attimo cala il silenzio e la pace sull'autobus poi di colpo di nuovo quella voce tonante che chiude la conversazione dicendo:
-" Non se ne parla nemmeno! Oggi dalle 11 alle 12 e 30 spengo il telefono e cascasse il mondo, io non ci sono, per nessuno....no, non sono in riunione, sono dall'estetista!!"
Più che di un'estetista avrebbe bisogno di un miracolo globale su tutti i fronti, in maniera che si possa optare alla risoluzione dei problemi da ogni angolazione, con tutta calma e la massima urgenza....,io opterei per Lourdes.

Nessun commento:

Posta un commento