Cerca nel blog

mercoledì 29 luglio 2020

E' O' STESS

Sull'autobus di ritorno verso casa siamo tutti accaldati e stanchi dalla giornata quasi finita.
La vettura ferma non ha in funzione l'aria condizionata e la temperatura è notevole,assieme alla mascherina fa sudare le meningi che non hanno sfogo dal naso per il raffreddamento.
Seduto davanti a me c'è un giovane uomo sui 30/35 anni che urla al telefono con la moglie:
" E sì song andat all' Aucian, quello di Tibbaldi, ho preso il pan bauletto, era in offerta, costava 60 centesimi, vabbuò costa poco perché scade il 30 luglio ma è o' stess, una fetta di prosciutto, una di formaggio e 'o mangnamm.
No il pancarrè non c'era, no sì c'era ma costava di più, 70 centesimi, questo era in offerta a 60. Non è proprio il pan bauletto, è il pan bau, pan babau, bau bau..." e mentre abbaiava a vanvera, ravanando nel sacchetto della spesa, estrae vittorioso la confezione del pane ed esclama a gran voce "Buonpane! ecco, si chiama Buonpane.. tant è 'o stess!!"
Per un attimo cade il silenzio e pare ascoltare la moglie dall'altra parte, poi ricomincia: "Sì, ho preso anche la frutta, c'erano le pesche in offerta, quelle piatte,  tabbaccaio, tabbaccheria..." attimo di silenzio "eh tabbacchiera , se magnan uguale è 'o stesso!!"
La conversazione prosegue: " No guarda che non me l'avevi detto che era finito il latte, sennò lo prendevo, era in offerta... e che ne so quando scadeva...ma non ce n'è proprio più a casa? Mo' che scenn avanti al bar vedo se ne ha uno da darmi sennò fa niend, domani mattina ci pigliamo solo il caffè, è o' stess"
Adesso vado che il pullman parte, sce verimm  ropp, cià cià"
Finta la conversazione ripone il pan Bau Bau nel sacchetto, mette i piedi sul sedile davanti, abbassa la mascherina sotto il mento, cerca un numero della rubrica del telefono e urlando a bestia esclama:"Eeeeeeh Claudia comm stai? E' tanto che non ci sentiamo, e il concorso poi lo hai vinto? Sì? Ne ero certo, sei portata per l'ambiente medico, hai sempre voluto fare il tecnico di laboratorio, alla fine hai studiato per quello no? eh sì...come lavori alle Poste? Il concorso non era come tecnico di labboratorio? Vabbuò, l'importante è avere uno stipendio e un posto fisso poi è o' stess!!"
 Effettivamente non è che ha sbagliato tantissimo nella considerazione, ha sempre a che fare con dei prelievi, è o' stess!





Nessun commento:

Posta un commento