Cerca nel blog

giovedì 1 settembre 2016

L' onestà paga

Stavo tornando a casa in metrò, con la borsa della spesa, il fazzoletto in testa, la sibretta di feltro per non fare le pedicagne e la parannanza legata in vita.
Vado al mezzanino dove c'è il controllore e gli dico che alla mia amica che paga il biglietto regolarmente come me, oggi un controllore ha regalato un bacio Perugina.
Gli ho fatto presente che io ho un abbonamento annuale, area media da 789 euro e non ho mai visto nemmeno una caramella lassativa.
Lui mi guarda, mi sorride e gentilmente mi dice: "Ha un abbonamento costoso, a lei diamo il torrone a Natale"
"Allora è vero, ha ragione la mia amica, pagare il biglietto paga"
Saluto il gentile controllore e mi allontano per raggiungere l' autobus che mi porta a casa.
Faccio qualche passo e mi sento chiamare da lontano, mi giro e vedo due giovanotti vestiti di rosso con una croce sulla schiena che mi dicono: "signora, l'accompagnamo noi a casa, non è prudente girare sola a quest'ora"
È proprio vero, pagare il biglietto paga, e se hai un abbonamento costoso ti chiamano anche il taxi.

Nessun commento:

Posta un commento