Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2018

NON E' PIU' TEMPO DI CILIEGIE

Sull'autobus che porta verso casa, una signora seduta davanti a me, con spiccato accento siciliano, parla con sua mamma:
"...e che frutta hai preso? le pesche? mh... le pesche? mh... e che pesche.....quelle lisce o quelle pelose? mh...quelle lisce o quelle pelose?...a te non piacciono quelle pelose? ah? a me piacciono quelle lisce....mh...settimana scorsa ne ho comprate sue cassette e mi sono maturate subbito, ma anche a te ti maturano così presto? ah?...mh....no ciliegge non ne voglio....no, adesso sono piene di vemmi, no non ne voglio, sono piene di vemmi...ne vogghiu sciliegge!!!...e che carne hai preso? ah?...che carne hai preso?..mh....le costine???? e mi chiami per dirmi che hai preso le costine???"
La voglia di riempirla di coppini mi esce dalle mani, cosa me ne frega a me che a tua mamma piacciono le pesche pelose e le ciliegie hanno i vermi, abbassa la voce che hai fatto diventare pelosi anche i sedili dell'autobus.
Il pullman intanto prosegue sulla strada verso casa che sembra non arrivare mai, effettua una fermata e sale un tale di non ben identificata provenienza ma di lingua araba, che inizia una concitata conversazione telefonica a voce altissima con un pari lingua.
Della conversazione non si capisce niente ma sembra molto nervoso, codesta etnia ha un tono di conversazione duro che sembra sempre arrabbiata con qualcuno anche se sta conversando amabilmente del tempo.
Mentre parla si agita, gesticola con la mano libera dal telefono disegnando ampi cerchi nell'aria, indicando cose che vede solo lui e gettando anatemi accompagnati da gesti rafforzativi che ne potenziano la velocità.
Noncurante del fatto che, ad ogni parola che dice, chi deve scendere è costretto a fare lo slalom tra schiaffi e dita negli occhi abbassandosi per schivare la mano imbizzarrita.
Intanto la signora italiana continua a parlare con la mamma alzando leggermente il tono della sua voce per farsi sentire meglio:
"no mamma, non sono in strada....non riesco a sentire quelle che dici....che carne hai preso?...ah si le costine hai detto... mh...no non sono in strada, sono sull'autobus...è che non sendo bene....c'è uno che urla come un bazzo e non si capisce quello che dice..."
STA DICENDO CHE LE CILIEGIE HANNO FATTO I VERMI ANCHE IN EGITTO.

Nessun commento:

Posta un commento