Cerca nel blog

giovedì 28 settembre 2017

HSM

Due amiche si incontrano per strada e si scambiano i convenevoli: come sono andate le vacanze, com'è stato il rientro, come stanno i figli e come è cominciata la routine quotidiana con la scuola.
Una delle due inizia a raccontare le sue vacanze:
-Noi siamo stati quindici giorni all'Elba e una settimana a Cortina, ci siamo riposati, niente di che, quest'anno la vacanzona la facciamo a Natale, a Sharm o Majorca, ancora non abbiamo deciso.
L'altra, con viso contratto in una smorfia tra la disperazione e la sufficienza racconta:
- Noi siamo stati a 'Santa' nella casa di mia suocera, meno male che lei era a La Thuile dalla figlia e siamo stati tranquilli ma proprio vacanze non direi, il mare l'avremo visto giusto un paio di ore al giorno, quest'anno è andata così..
- E i ragazzi come stanno, il rientro a scuola?
- Non me ne parlare, Gregorio si è prese a settembre greco e latino, per il terzo anno di fila, greco e latino, materie rischiose, al classico sono basilari...
Per tutta l'estate siamo stati in ballo con libri e ripetizioni  ma poi è andata, anche questa volta l'abbiamo portata a casa.
- Mamma mia che problema le materie a settembre.
- In famiglia abbiamo fatto tutti il classico ma nessuno ha mai avuto tutti questi problemi.
Ma se sono tre anni che Gregorio finisce a settembre con le stesse materie che sono la base del suo percorso di studi ti sei mai domandata che forse c'è un problema e quel problema sei tu?
Magari come idraulico è un mago ma in famiglia hanno fatto tutti il classico.
La classica famiglia di teste a Odissea.

Nessun commento:

Posta un commento