Cerca nel blog

giovedì 13 aprile 2017

PELO COMODO...PELO COLOLE

C'è un negozio a Milano che vende abbigliamento, gestito da cinesi, dove a volte trovo delle cose carine diverse dal solito genere.
La cosa anomala rispetto alla maggioranza dell'etnia cinese, solitamente riservata e taciturna, è il gestore starnazzante e inarrestabile.
Appena metti piede nel negozio, inizia con la sua cantilena asfissiante: "Ciao...tu celca pela maglia? Qui maglia pel te....pel colole...pela comoda...glande...pelo cotone...flesco...."
A nulla serve dire che sto solo guardando, lui seguita imperterrito: "vuoi maglia pel te? ....questa pelo...gualda colole...pelo comodo...taglia glande"
E te lo taglierei sì!
Che mi stai ricamando la minchia a punto festone da dieci minuti...e molla un po'!
Tutte le volte che passo, esco per disperazione e mi riprometto di non tornarci più e poi puntualmente ci torno.
Ho provato ad entrare in silenzio e infilarmi subito dietro allo stand dei pigiami per sgattaiolare strisciando sui gomiti fino alle magliette, ma sto involtino primavere sbuca da dietro lo stand dei pantaloni e con una maglia rosa in mano attacca la tiritera: "maglia pel te...pelo colore...cotone flesco...comoda..."
Ma pezzo di germoglio di bambù, sono tutta vestita di nero, l'unica cosa colorata sono gli occhi e tu mi proponi una maglia rosa, ma ti sembro Cipollini al giro d'Italia?
Esasperata dall' invadenza asiatica sto per andarmene quando arriva la salvezza insperata, entra una signora che chiede se vendono cuffie da bagno e Ciuenlai si distrae: "Sì, cuffia da bagno...quelo collidoio...in fondo..." la signora si avvia  tentennando perchè non vede quello che cerca e va oltre, troppo in fondo.
Ma il negoziante non la segue, resta fermo in mezzo al negozio e vedendo che la signora è troppo in fondo, inizia a  ad urlare: "no lì...no lì...tloppo lontano....tloppo in fondo....tonale indietlo...tonale...tonale...tonale!!"
O pezzo di muraglia, invece di urlare come un pavone isterico, prova ad andare a darle una mano da vicino, che se aspetti ancora un po' invece che Tonale la signora arriva in via Stelvio.

Nessun commento:

Posta un commento