Cerca nel blog

giovedì 11 maggio 2017

SEDERE COMPOSTI FA BENE AL CUORE

Le nonne  e le mamme una volta, quando l' uso dei pantaloni da parte delle donne era ancora un lontano pensiero,insistevano molto nel ripetere alle giovani di famiglia di sedere composte.
Composte voleva dire tenere le gambe chiuse indossando le gonne e questa cosa diventava sempre più essenziale man mano che gli orli si accorciavano nel tempo.
Ora pare che questa buona abitudine si sia persa con l'uso abituale di pantaloni, jeans, leggings, fuseaux e similari, così come si sono perse le mamme che lo insegnano e le nonne, anche se parlano,  restano inascoltate confuse col rumore del traffico.
Stasera in metrò una giovane e bella ragazza, con una leggera gonna corta in tessuto fiorato e scarpe tacco 12, è seduta a gambe larghe con la borsa sul grembo e smanetta col cellulare incurante di quello che accade di fronte a lei.
Nei posti di fronte sono seduti una donna con lo sguardo patetico da sopportazione, un uomo di circa sessant'anni che suda copiosamente nonostante l'aria condizionata e una ragazzina che smanetta sullo smartphone.
L'uomo,  seduto esattamente di fronte, ad ogni movimento delle gambe sussulta come se sul sedile ci fosse la corrente, dopo qualche fermata, infila due dita nel colletto della camicia che stringe la giugulare come un cappio, cerca di fare l'indifferente ma lo vedo un po' 'rigido' e scattoso nei movimenti, quasi avesse dei tic nervosi.
Forse gli slip della ragazza non sono di un colore adatto alla mise e questo lo disturba.
La ragazza completamente assorta nei suoi fatti, incrocia le gambe all'altezza delle caviglie lasciando andare le ginocchia verso l'esterno.
Per me ha completamente dimenticato di indossare una gonna e l'uomo di fronte è ormai paonazzo, fuma dalle orecchie e io sento già il sibilo del defibrillatore che carica in attesa dell'arresto cardiaco.
Ad una fermata prima del capolinea la ragazza scende e il tale la segue con gli occhi e prosegue il viaggio fino all'ultima fermata.
"Il treno ha finito la corsa, si prega di scendere" e tutti ci incamminiamo verso l'uscita.
Adesso ho capito perchè il tale non stava fermo da seduto, deve avere dei problemi ortopedici che non gli permettono di stare seduto bene perchè cammina come se avesse la testa del femore rigida nell'incavo dell'anca

Nessun commento:

Posta un commento